www.agriturismooliveto.it

 


 

 

La nostra azienda a conduzione familiare, che si estende per circa 20 ettari, produce cereali e foraggi ma il nostro prodotto principale è l’olio extra vergine di oliva D.O.P. Umbria Colli Amerini.

Nel nostro oliveto sono presenti circa 1100 piante di olivo delle varietà Frantoio, Moraiolo, Leccino, Rajo,  maggiormente diffuse in Umbria e nel comprensorio  Amerino.

La raccolta viene effettuata a partire dall’ultima settimana di ottobre iniziando dalle varietà precoci di Leccino.

Le olive vengono  raccolte interamente a mano e lavorate entro le 24 ore successive alla raccolta per ottenere un olio con una acidità  bassissima e per conservare la grande varietà di  profumi che un olio  extra vergine possiede.

L’imbottigliamento viene effettuato  in azienda con il nostro marchio nelle confezioni da  500, 750 e 5000 ml.. Il quantitativo di produzione annua è di circa 2500 litri.

L’impegno profuso nella ricerca di un’alta qualità del nostro prodotto è stata premiata con importanti riconoscimenti: la nostra azienda infatti è risultata vincitrice nella II, nella III, nella  V, nella VII e nell’VIII edizione (2007) del Concorso Regionale per i migliori oli DOP,  nella sezione DOP Umbria Colli Amerini.
Nel 2007 e nel 2009 il nostro Olio ha raggiunto un notevole traguardo: oltre al premio regionale, è risultato vincitore del concorso nazionale ERCOLE OLIVARIO XV
Edizione per la categoria fruttato leggero