La nostra azienda a conduzione familiare, che si estende per circa 20 ettari, produce cereali e foraggi ma il nostro prodotto principale è l’olio extra vergine di oliva D.O.P. Umbria Colli Amerini.
Nel nostro oliveto sono presenti circa 1100 piante di olivo delle varietà Frantoio, Moraiolo, Leccino, Rajo, maggiormente diffuse in Umbria e nel comprensorio Amerino.
La raccolta viene effettuata a partire dall’ultima settimana di ottobre iniziando dalle varietà precoci di Leccino. Le olive vengono raccolte interamente a mano e lavorate entro le 24 ore successive alla raccolta per ottenere un olio con una acidità bassissima e per conservare la grande varietà di profumi che un olio extra vergine possiede. L’imbottigliamento viene effettuato in azienda con il nostro marchio nelle confezioni da 500, 750 e 5000 ml. Il quantitativo di produzione annua è di circa 2500 litri.
L’impegno profuso nella ricerca di un’alta qualità del nostro prodotto è stata premiata con importanti riconoscimenti: la nostra azienda infatti è risultata vincitrice nella II, nella III, nella V, nella VII e nel VIII edizione (2007) del Concorso Regionale per i migliori oli DOP, nella sezione DOP Umbria Colli Amerini. Nel 2007 e nel 2009 il nostro Olio ha raggiunto un notevole traguardo: oltre al premio regionale, è risultato vincitore del concorso nazionale ERCOLE OLIVARIO XV Edizione per la categoria fruttato leggero.